gonews.it

Simoni (PD) su Pirelli: "A metà dicembre se ne parlerà con un nuovo incontro ministeriale"

Elisa Simoni, deputato PD

E’ stata presentata stamani, giovedì 28 novembre dall’On. Elisa Simoni, in X Commissione alla Camera, l’interrogazione riguardante il futuro dello stabilimento Pirelli di Figline Valdarno, centro direzionale della ricerca e sviluppo del settore steel cord, il ramo d’azienda che la società avrebbe deciso di esternalizzare.

La vicenda era già stata sottoposta al Ministero per lo Sviluppo economico che aveva convocato un tavolo di crisi per il 28 di ottobre. Durante la riunione al MISE, Pirelli aveva confermato l’intenzione di individuare un acquirente per la cessione del ramo di azienda produttore di cordicella metallica. Tale intenzione, accompagnata dalla totale assenza di rassicurazioni da parte dell’azienda, aveva rinnovato la preoccupazione delle OO.SS in merito alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento figlinese.

In risposta all’interrogazione, il Sottosegretario De Vincenti ha comunicato la convocazione di un nuovo incontro del tavolo di crisi per la metà di dicembre, nel quale si tratterà della proposta di acquisizione da parte di un investitore estero.

“Siamo soddisfatti per il tavolo svoltosi ad ottobre, da me sollecitato insieme al Presidente della Commissione  Lavoro Cesare Damiano, e per quello che verrà convocato a metà dicembre, segno che il Ministero ha seriamente preso in carico la vicenda e che l’attenzione sulla Pirelli resta alta. Tuttavia la preoccupazione è forte per la possibilità di cessione ad acquirenti che abbiano già al loro interno la ricerca e sviluppo e che quindi sarebbero poco interessati al mantenimento dello stabilimento italiano. Continueremo a monitorare la vicenda, seguendo gli esiti del prossimo tavolo al Ministero e presentando un’ulteriore interrogazione in aula che è già stata depositata.”-afferma l’on. Simoni, presentatrice dell’interrogazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version