Tambellini alla Provincia: "Insieme per aprire l'ospedale nei tempi previsti"
Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha diffuso questa dichiarazione sui tempi di realizzazione del nuovo ospedale.
Da quando sono Sindaco del Comune di Lucca ho curato insieme alla Regione Toscana e ad altri soggetti interessati la revisione dell’Accordo di Programma del 2005 in modo da ottenere finanziamenti utili sia per la viabilità di accesso al nuovo ospedale, sia per il reperimento di risorse utili alla sicurezza idraulica di una zona gravata da un’espansione edificatoria notevolissima nell’ultimo decennio, in cui si inscrive anche la struttura del nuovo ospedale S.Luca.
Il Comune ha inoltre commissionato all’Università di Pisa una simulazione sui flussi di traffico futuri, successivi all’apertura del nuovo ospedale, che sarà consegnata entro la prima decade del mese di dicembre, almeno nelle linee fondamentali. Abbiamo spiegato in tutti i contesti la tempistica di realizzazione dell’ultimo tratto di strada, che è giunta alla progettazione definitiva e che sarà ultimata entro gli ultimi mesi del 2014.
E’ noto inoltre, come risulta dagli atti, che l’esecuzione della nuova viabilità subì ritardi per le prese di posizione della precedente amministrazione. In questo anno e mezzo ho assunto i provvedimenti utili per concludere al meglio una situazione, di fatto, la cui organizzazione dal punto di vista delle infrastrutture viarie e idrauliche è nota fin dal 2003 (quando fu scelto il sito) e almeno dal 2005, da quando cioè fu sottoscritto l’accordo di programma.
Prendo atto con soddisfazione che oggi il Presidente della Provincia manifesta le stesse preoccupazioni che ho tante volte espresso già da quando ero semplice consigliere di opposizione, ma al tempo troppo spesso solo e ovviamente senza potere decisionale. Già nel febbraio 2009 la Provincia in sede di Collegio di Vigilanza ha dovuto prendere atto della posizione di indisponibilità alla realizzazione dei lavori dell'amministrazione Favilla. Dal momento dell'insediamento pertanto sto cercando di adoperarmi con la massima determinazione per sciogliere i nodi di una situazione compromessa dalla speculazione politica della precedente amministrazione.
Oggi non è più tempo di farsi condizionare dalle scelte del passato ma piuttosto di garantire l'apertura del nuovo ospedale nei tempi previsti anche perché, con ulteriori ritardi, potremmo andare incontro a penali che aggiungerebbero danno alla beffa di un'ottima struttura in una localizzazione non felice.
Per raggiungere questo obiettivo tutti gli enti coinvolti devono agire di comune accordo, con spirito di collaborazione e senso di responsabilità nei confronti della cittadinanza.