Il progetto cicloturismo della Provincia di Livorno entra nel vivo con una nuova fase di attività volta alla promozione e commercializzazione di una specifica offerta turistica.
Per approfondire i contenuti e le iniziative messe in campo, di cui gli operatori saranno protagonisti, l’assessorato al turismo della Provincia ha organizzato due giornate formative che si svolgeranno domani, martedi’ 26 novembre, alle 9.30, a Portoferraio (Sala della Provincia di Livorno, viale Manzoni) e mercoledi 27 Novembre, alle ore 9.30, a Bolgheri (Sala Auditorium del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio).
Le giornate formative saranno introdotte da Paolo Pacini, assessore provinciale al turismo e dal dott. Claudio De Monte Nuto, e serviranno a focalizzare i vari aspetti utili alla messa a punto delle proposte di vacanza, già a partire dalla stagione turistica 2014. Sarà presente il giornalista ed esperto di cicloturismo Enrico Caracciolo.
“Dopo l’importante lavoro preliminare svolto dall’Amministrazione Provinciale – sottolinea l’assessore Pacini - attraverso il quale è stato definito uno specifico disciplinare dei Bike e Friendly Hotels ed è stata costituita una vera e propria rete selezionata di negozi bike per l’assistenza, i servizi di noleggio ed accompagnamento ai ciclisti, si passa ora ad una fase prettamente operativa che dovrà concretizzare il quadro dell’offerta cicloturistica del nostro territorio”.
Il confronto proposto agli operatori, attraverso i workshop, riguarderà la costruzione di un vero e proprio progetto integrato, con l’approfondimento di temi come: quali risultati si intendono ottenere; l’analisi del mercato alla luce dei bisogni dei cicloturisti e degli standard di competitività; il concept dell'offerta: itinerari, risorse e programma di viaggio; le politiche commerciali e di promozione, chi fa cosa?; la gestione dell’offerta attraverso l’esempio dei Club di Prodotto; gli investimenti per garantire la sostenibilità del progetto nel tempo; una road map per dare concretezza alle ipotesi di lavoro.
Fonte: Provincia di Livorno
Tutte le notizie di Portoferraio
<< Indietro