E' stata una inaugurazione un pò movimentata quella del 'fontanello' pubblico di Staffoli, frazione del comune di Santa Croce sull'Arno, svoltasi sabato 23 novembre.
Dopo il taglio del nastro infatti si è innescato un acceso scontro verbale che ha visto come protagonista Enzo Oliveri, ex agente della polizia municipale, che più volte, anche attraverso gonews.it, ha contestato l'azione della giunta, il sindaco Osvaldo Ciaponi e altre dei presenti.
In occasione dell'inaugurazione del 'fontanello' di Staffoli in piazza della Segheria, Oliveri si era presentato con un provocatorio fontanello di cartone e con alcuni cartelli, tramite i quali, in buona sostanza, protestava per la mancanza di un fontanello a Santa Croce sull'Arno nonostante le promesse dell'amministrazione comunale. Un'iniziativa non nuova per lui. Oliveri si è piazzato praticamente a fianco del fontanello e ha assistito a tutta la cerimonia in silenzio. Poi poco dopo il taglio del nastro i partecipanti sono stati invitati a prendere le brocche che 'Acque spa' regala ogni qual volta viene inaugurato un fontanello. Enzo Oliveri ha preso una delle brocche in omaggio e il sindaco Osvaldo Ciaponi gli si è rivolto dicendogli: "non te la meriteresti". A quel punto Oliveri ha cominciato a gridare prima contro lo stesso Ciaponi apostrofandolo più volte con "vergognati" e poi ricordandogli le sue origini sanminiatesi. Lo scontro verbale dell'ex agente della polizia municipale è poi proseguito con l'assessore Conservi e in fine con alcuni cittadini. Un scontro verbale c'è stato anche con la vicesindaco e assessore all'ambiente Giulia Deidda.
I toni, insomma, si sono accesi in maniera forse eccessiva con 'colpe' da dividere equamente da ambo le parti. Speriamo che dopo questa volta simili episodi non si ripetano più.
