gonews.it

'Fontanello' di Staffoli, il 23 novembre l'inaugurazione. Già individuata l'ubicazione per quello del capoluogo

Taglio del nastro alle 10, 30 con il sindaco Ciaponi, gli assessori Deidda e Gisfredi e il presidente di Acque Spa Sardu. Contestualmente verrà inaugurata anche l'area camper. A Santa Croce la giunta e il gestore idrico costruiranno un impianto analogo in piazza fratelli Cervi

Sabato 23 novembre alle 10:30 a Staffoli, in piazza della Segheria, si terrà l’inaugurazione  del fontanello di acqua ad alta qualità. Interverranno il sindaco Osvaldo Ciaponi, l’assessore all’ambiente Giulia Deidda, l’assessore ai lavori pubblici Massimo Gisfredi e il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu. L’impianto è il tredicesimo realizzato in provincia di Pisa da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno. Il fontanello di Staffoli rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua da bere “immediatamente buona”, nel territorio di competenza del gestore.

In tutto simile a quelli già in funzione, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi. Inoltre, presso l’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello.

Il progetto Acqua ad Alta Qualità più in generale ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica, sulle opportunità offerte da comportamenti ed abitudini maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. Perché come ormai noto, l’acqua di rubinetto è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo.

Con la realizzazione del fontanello per l’erogazione dell’acqua pubblica, ci poniamo anche l’obiettivo della riduzione dei rifiuti, con particolare riferimento agli imballaggi che ciascuna famiglia quotidianamente produce con l’acquisto di bottiglie d’acqua di plastica.

In considerazione di queste motivazioni, dopo quello di Staffoli realizzato da Acque Spa, l’amministrazione comunale ha in programma la realizzazione, nei prossimi mesi, di un altro fontanello nel Capoluogo.

L’opera, per la quale sono state reperite risorse finanziarie, sarà realizzata in Piazza Fratelli Cervi, in un luogo cioè che possiede tutte le caratteristiche per accogliere una tale installazione: possibilità di sosta, vicinanza al centro storico, centralità rispetto a tutto il territorio comunale, ecc.

Sabato prossimo, a Staffoli, contestualmente al fontanello, nella stessa Piazza della Segheria, verrà inaugurata anche l’area attrezzata per lo scarico dei camper.

Vi è stato infatti realizzato un manufatto, interamente tecnologico, dotato di cellula fotoelettrica, che permette lo smaltimento ed il convogliamento nella pubblica fognatura dei reflui di questo tipo di veicolo, nonché il rifornimento con acqua potabile dei contenitori presenti su questi mezzi.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Exit mobile version