Leonardo 2012 miglior Chianti e Oscar per il Gambero Rosso

Il chianti delle Cantine Leonardo di Vinci
E’ il Leonardo 2012 il miglior Chianti. La prestigiosa guida “Vini d’Italia 2014” del Gambero Rosso ha premiato il vino delle Cantine Leonardo da Vinci con 2 bicchieri, sinonimo di un prodotto ‘ottimo’.
Ma le soddisfazioni non si esauriscono con questo riconoscimento. Il Leonardo Chianti annata 2012 ha ottenuto anche l’Oscar qualità prezzo per la Toscana della rivista “Berebene” sempre del Gambero Rosso.
Il Leonardo, quindi, non solo è risultato il più piacevole tra i Chianti 2012 con i 2 bicchieri ottenuti, ma è addirittura il vino toscano con il miglior rapporto qualità prezzo: un rosso ottimo, per il palato e il portafoglio.
La valutazione della prestigiosa guida, riferimento per gli appassionati di tutto il mondo e ritenuta la più autorevole nel giudizio di qualità, mette in evidenza le caratteristiche di questo rosso: “Si conferma il Chianti Leonardo ’12 un vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo, in virtù di un bagaglio aromatico dove i frutti di bosco si uniscono a note speziate. In bocca è godibile, rilassato, di giusta consistenza, con nota rinfrescante sul finale”.
Una ‘doppietta’ per il Leonardo Chianti che, come riportato nella guida “si conferma”: numerosi, infatti, sono stati gli Oscar qualità prezzo vinti da questo vino negli anni, sinonimo di un’eccellenza continuativa che, dalla prima produzione, nel 1965, ha visto questo rosso farsi strada sulle tavole non solo italiane, ma di tutto il mondo, essendo distribuito da DalleVigne (gruppo Caviro) in oltre 50 Paesi.
Questi riconoscimenti vanno ad aggiungersi ad altri importanti premi recentemente ottenuti dai vini delle Cantine Leonardo da Vinci in ambito internazionale.
A spiccare è la gran medaglia d’oro vinta dal 2007 Da Vinci Brunello di Montalcino al challenge tedesco ‘Mundus Vini 2013’. In occasione di questo concorso sono state attribuite altre medaglie: l’oro al 2010 Da Vinci Chianti Riserva e al 2008 Cantina di Montalcino Brunello, l’argento al 2012 Da Vinci Chianti e 2011 Cantina di Montalcino Rosso di Montalcino. Anche l’Awc Vienna ha valutato con dei bei premi questi vini, a cui si aggiungono l’oro per il 2010 Leonardo Chianti Riserva e 2012 Leonardo Sangiovese Merlot Toscana Igt. Citiamo anche un altro premio per il 2012 Leonardo Chianti che è stato inserito dal famoso critico James Suckling tra i “20 Best Values from Tuscany for less than $20 a bottle” con un rating di 90 punti.
CANTINE LEONARDO DA VINCI - Azienda cooperativa tra le più importanti della Toscana, da anni ai vertici dell’enologia italiana e non solo. Fondata nel 1961, ha sede a Vinci (Firenze) e Montalcino (Siena). Può contare su oltre 200 soci che gestiscono circa 750 ettari di vigneto nel Chianti e nelle denominazioni di origine di Montalcino, producendo 4,5 milioni di bottiglie.