gonews.it

Bocciata la strategia Rifiuti Zero, De Zordo e Alberici: "La conservazione e i costruttori hanno vinto"

Giovanni Fittante

"Inceneritori e discariche sono il passato e chi li sostiene rinuncia al futuro". Fittante (IdV): "La maggioranza non ha capito l’importanza di questa proposta"

Il Consiglio comunale di Firenze ha bocciato la mozione sulla proposta di aderire alla strategia Rifiuti Zero contro l'incenerimento. L'atto era stato sottoscritto dai consiglieri De Zordo, Grassi e Torselli.

Fittante appare deluso: “La maggioranza non ha capito l’importanza di questa proposta"

“Nonostante questa bocciatura – continua il consigliere IDV - andremo avanti su questa linea. Come Italia dei Valori già nel 2012 avevamo preso l’indirizzo dei Rifiuti Zero con l’obiettivo della sostenibilità ambientale. Si può disquisire su come, quando, con quali modalità, ma negare il fatto che si debba ambire ai Rifiuti zero ovvero le buone pratiche per ridurre drasticamente i rifiuti, è come negare il futuro”

Molto critici De Zordo e Alberici: “La mozione Rifiuti Zero è stata bocciata dal Consiglio comunale di Firenze che con la sua maggioranza sostiene il sindaco Matteo Renzi. La mozione era stata scritta in collaborazione con i movimenti fiorentini e toscani per una gestione virtuosa, salubre ed economica dei rifiuti."

"A quanto pare la retorica sull'innovazione della politica adottata dai renziani non è supportata da atti all'altezza. In questo caso si preferisce "conservare" il pericoloso sistema di incenerimento a svantaggio dell'innovazione rappresentata dal Ciclo delle 4R che in altre città ben più grandi di Firenze come San Francisco, Camberra, Okland, funziona bene, tutela la salute dei cittadini e genera nuovi posti di lavoro.

Ancora una volta il renzismo si mostra come una mera "sostituzione" dei referenti politici dei poteri forti, in questo caso quelli dei costruttori di inceneritori e di un indotto anacronistico che frena lo sviluppo economico di qualità del nostro Paese."

"perUnaltracittà ringrazia i tanti attivisti e attiviste che fino ad oggi si sono impegnati affinché anche Firenze stesse al passo con la modernità nel campo dei rifiuti e li invita a non mollare. La storia ci darà ragione. Inceneritori e discariche sono il passato e chi li sostiene rinuncia al futuro”.

La mozione era stata presentata da De Zordo e sottoscritta anche dai consiglieri Grassi, Fittante e Torselli ed è stata votata, oltre che dai sottoscrittori, anche dai consiglieri Cruccolini, Pugliese, Galli, Semplici, Alessandri e Razzanelli.

Exit mobile version