'Se Non Ora Quando', iniziative per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Per il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, SNOQ Livorno propone alcune iniziative,  fuori da schemi  vuoti ed inutili rituali,  che aiutino uomini e donne, ragazzi e ragazze a riflettere sul  fenomeno della violenza di genere.

Anche nel 2013, infatti, decine di donne sono rimaste vittime di femminicidio, senza contare le migliaia che subiscono abusi e sopraffazioni, per lo più in ambito familiare, che spesso restano silenti. Una tragica scia di violenza che non si arresta e che affonda le sue radici in una cultura ancora fortemente sessista, incapace di accettare la libertà della donna e la sua volontà di indipendenza sulle scelte fondamentali per la propria vita.

Per questo motivo SNOQ Livorno organizza  due iniziative che, in modo diverso, vogliono attirare l’attenzione su questo fenomeno.

- Sabato 23  novembre l’appuntamento è con Il Battello  Rosa contro la violenza”, che salperà dagli Scali degli Avvalorati (di fronte alla Fortezza Nuova), alle ore 11, per un inedito giro lungo i Fossi di Livorno.

Le/i partecipanti saranno intrattenute/i con canti, letture,  riflessioni e digressioni sul tema. Paola Pasqui, nota cabarettista livornese, condurrà questo strano viaggio, proponendo  la sua “particolare visione del problema” nel corso di due soste (presso gli scali del Mercato Centrale e di Piazza Cavour), dove reciterà due brevi monologhi.

Ursula Pareti, dell’Associazione Guide Storiche Livorno, interverrà con alcuni racconti storici su personaggi femminili livornesi. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Guide Storiche Livorno e  Livornoinbattello.it

Costo del biglietto 10 euro. Per prenotazioni chiamare i numeri: 339.2471523 e 333.1573372, oppure scrivere a: tuscanyguide@gmail.com

Le prenotazioni saranno raccolte anche attraverso i banchetti allestiti presso il Mercato Centrale venerdi 22 e sabato 23 novembre dalle 8.30 alle 10.30.

- Lunedi 25 novembre, in Piazza Attias, è in programma l’evento “Voci contro la Violenza”. A partire dalle ore 18, donne, uomini, ragazze e ragazzi si alterneranno in un reading in piazza per dire no a qualsiasi forma di violenza e sopraffazione.

SNOQ Livorno lancia, quindi, alla cittadinanza ed alle associazioni l’ invito ad aderire all’iniziativa, perché ognuno partecipi contribuendo attivamente alla lettura  di brevi testi, poesie di autrici ed autori ma anche proponendo scritti e poesie originali. Un modo diverso, fuori dalle mere celebrazioni di rito, per ricordare le tante donne rimaste vittime di femminicidio e della violenza maschile.

Auser Livorno, che ha aderito alle iniziative, realizzerà i fiocchetti bianchi, simbolo della Giornata contro la violenza alle donne, che saranno distribuiti a tutte/i  le/i partecipanti.

SNOQ Livorno, inoltre, rivolge un ringraziamento particolare a Paola Pasqui, per la sua generosa disponibilità e Anna Laura Bachini, che con la sua consuetudine ad unire voci, parole e immagini, ha lanciato l’idea degli eventi, realizzandone e curandone anche la grafica.

Per contattare SNOQ Livorno e segnalare la propria adesione scrivere a: senonoraquando.livorno@gmail.com, oppure visitare la pagina Facebook Se Non Ora Quando Livorno.

Fonte: Se Non Ora Quando Livorno

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina