Casa Pound e il caso 'Speziale', spazio al racconto sulla morte dell'ispettore Raciti
Tornando a parlare di contenuti anzichè di insussistenti casi mediatici gonfiati ad arte solo per sviare l'attenzione, CasaPound Firenze esprime piena soddisfazione per la riuscita della conferenza organizzata al caffè letterario delle Giubbe Rosse, sabato 9 Novembre 2013. Una sala gremita di cittadini ha presenziato alla presentazione del libro "Il Caso Speziale - Cronaca di un errore giudiziario", scritto da Simone Nastasi ed edito da Bonfirraro.
Di fronte a più di cento intervenuti, oltre al Responsabile provinciale di CPI Saverio di Giulio, si sono alternati gli interventi degli avvocati Simone Bonaldi e Lorenzo Contucci, oltre che degli stessi autore ed editore.
Nelle due ore di dibattito sono stati ripercorsi i fatti salienti riguardanti la genesi del "Caso" (con gli scontri del derby siciliano, la morte dell'Ispettore Filippo Raciti e l'arresto di Michele Speziale e Daniele Natale Micale) e lo svolgimento del processo, nel merito del quale sono state rilevate le discrepanze che occorsero a quel tempo tra le possibili piste da seguire (tra le quali quella suggerita dalle analisi dell'autorevole reparto RIS di Parma) e la granitica certezza con la quale le corti penali che si sono susseguite nell'analisi del caso hanno condannato i due imputati a severe pene carcerarie.
La platea ha appassionatamente seguito lo svolgimento della conferenza, intervenendo con numerose domande e stimolando un vivo dibattito al termine dell'esposizione dei relatori. In particolare ci si è soffermati sulle dure leggi repressive che, varate a più riprese successivamente alla morte di Raciti, hanno costruito intorno al fenomeno del tifo calcistico un corpus di leggi speciali votate, più che alla regolamentazione, ad una vera e propria repressione.
La presenza di due uomini di legge ben usi al linguaggio ed alla dialettica del sistema giudiziario ha permesso agli intervenuti di farsi un quadro complessivo assolutamente chiaro rispetto all'argomento, certamente non facile da affrontare senza scadere nella semplificazione ideologica. L'assenza dell'avvocato Giuseppe Lipera, che ha assistito Michele Speziale nel processo per la morte dell'Ispettore Raciti è stata comunque compensata da continui rimandi a sue affermazioni, giudizi e testimonianze. Infine, al termine dell'evento si è ricordato l'imminente anniversario della morte di Gabriele Sandri, che sarebbe ricorso due giorni dopo, l'11 Novembre. Un lungo e sentito applauso ha accompagnato l'esortazione del Responsabile di CPI Firenze, Saverio di Giulio, a non dimenticare la morte del giovane tifoso.
Per chi fosse interessato all'acquisto del libro presentato presso la nostra sede in Via Sant'anna 3 sono disponibili numerose copie. CasaPound Firenze ringrazia tutti gli intervenuti, e li invita a seguire i futuri eventi del movimento.