Castellonchio, l'Asl 11 trova l'acquirente: la grande tenuta ceduta per 390.000 euro diventerà un centro per l'agricoltura sociale

foto d'archivio
L'Asl 11 di Empoli ha comunicato, tramite la pubblicazione della deliberazione del direttore generale n° 243, di aver concluso le operazioni per la vendita del podere Castellonchio, una grande tenuta con terreni ed edifici che si trova nel comune di San Miniato.
L'immobile è stato assegnato, tramite trattativa privata dopo un'asta andata a vuoto, alla cooperativa sociale Pegaso di Empoli per un importo di 390.000 euro con pagamento a rate in 25 anni con riserva della proprietà (cosiddetto 'patto di riservato dominio'). La Pegaso è stato l'unico soggetto ad aver presentato un'offerta.
Giovedì 14 novembre l'azienda sanitaria presenterà i dettagli dell'operazione con una apposita conferenza stampa, visto che il bando prevedeva che a partecipare fossero solamente le cooperativa sociali impegnate nelle attività di reinserimento lavorativo attraverso la cosiddetta 'agricoltura sociale'.
In prospettiva infatti Castellonchio è destinato a diventare un centro di riferimento per l'agricoltura sociale per tutto il territorio di competenza dell'Asl 11.