gonews.it

I renziani: "La Valiani scelga dove stare". Via libera alla candidatura di Tancredi per le primarie

Vanessa Valiani, i renziani di Santa Croce sull'Arno gli chiedono di fare una scelta dopo la sua elezione a presidente di circolo con i voti dei cuperliani

Prima riunione post congresso per il comitato santacrocese che si riconosce nel sindaco di Firenze. La posizione della neo presidente di circolo e le primarie per la scelta del candidato a sindaco al centro della discussione

Si è svolta in un clima infuocato la prima riunione post congressuale convocata dal comitato Renzi di Santa Croce sull'Arno per analizzare la situazione politica locale del dopo congresso.

L'incontro, fortemente voluto dalla base dei militanti, si è tenuto nella sede del Partito Democratico di Santa Croce sull'Arno, e ha posto al primo punto dell'ordine del giorno la questione di Vanessa Valiani, oggetto negli ultimi giorni di attacchi politici provenienti da diverse direzioni.

“Noi non contestiamo la facoltà di scelta della Valiani di seguire, su base locale, un indirizzo politico differente rispetto a quello nazionale – ha ribadito Andrea Masula, coordinatore del gruppo - ma puntiamo il dito sul suo atteggiamento pretestuoso ed ambiguo, visto che si trova a ricoprire contemporaneamente l'incarico di presidente di circolo (ottenuto con i voti dei cuperliani) e quello di membro attivo del comitato Renzi. Se di coerenza parla, allora sarebbe doveroso da parte sua un onorevole atto di rinuncia, in un senso o in un altro. Se decidesse di dimettersi dalla presidenza del circolo, saremmo ben felici di lavorare con lei fino all' 8 dicembre. Di cose da fare ce ne sono molte ed il suo contributo sarebbe per noi prezioso. Se invece preferisse rinunciare al suo ruolo all'interno del comitato Renzi per dedicarsi ad un progetto politico di segno diverso, saremmo i primi a congratularci con lei ed a farle i nostri migliori auguri per il suo nuovo cammino. Aspettiamo fiduciosi questa sua decisione”.

La riunione ha toccato anche altri punti caldi della politica locale su cui da giorni, giornali e opinione pubblica, hanno acceso i loro riflettori. Il comitato Renzi si è fatto promotore e garante delle primarie per la scelta del futuro candidato a sindaco. Primarie che, a detta di tutti i circa cento partecipanti, dovranno essere aperte ed ampiamente partecipate. Allo studio la possibilità di redigere un documento condiviso da presentare in tempi brevi alla segreteria provinciale.

“Per noi le primarie sono un punto determinante – prosegue Masula - poiché rappresentano allo stesso tempo ragione e scopo del comitato stesso. Credo che in questo senso il gruppo abbia svolto un ottimo lavoro, avendo dato, a chi ha voglia di concorrere con idee e progetti, la possibilità di farlo liberamente e senza alcun vincolo. Un risultato in questo senso lo abbiamo ottenuto con la candidatura di Patrik Tancredi, la cui iniziativa, di cui prendiamo atto, è stata applaudita dall'intero gruppo. A lui facciamo un sincero in bocca al lupo per l'inizio di questa avventura”.

Fonte: Comitato per Renzi - Adesso Cuoio!

Exit mobile version