
Approvati all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta di giovedì pomeriggio i criteri per l’eliminazione dei vincoli di inalienabilità per gli edifici inseriti in area PEEP, ovvero di edilizia convenzionata in diritto di superficie e in diritto di proprietà.
Ciò significa, come ha spiegato l’assessore al bilancio e al patrimonio, Lara Pizza, che, recependo una nuova normativa, possono essere eliminati dietro richiesta del cittadino tutti i vincoli convenzionali, finora esistenti, relativi al prezzo massimo di cessione di questa tipologia di abitazioni, e al canone di locazione. Se fino ad adesso le case in edilizia convenzionata potevano essere vendute solo ad un prezzo stabilito dal Comune e locate solo come prima casa, con questa modifica gli edifici in area PEEP possono essere venduti secondo i prezzi del libero mercato e anche la locazione non ha più vincoli.
“Si tratta di un provvedimento importante - ha detto Pizza - che a Capannori interessa complessivamente 750 famiglie, di cui 400 sono in diritto di superficie, devono cioè ancora riscattare la proprietà del terreno su cui è costruita l’abitazione e 350 in diritto di proprietà. Con l’eliminazione dei vincoli prima esistenti il valore immobiliare di queste abitazioni viene valorizzato a beneficio dei proprietari”.
Per la rimozione dei vincoli è necessario che siano trascorsi almeno cinque anni dalla firma della convenzione originaria e a Capannori questo periodo è trascorso per la totalità delle abitazioni costruite in aree PEEP e che venga inoltre presentata un’apposita istanza con il versamento dei dovuti corrispettivi al Comune. Coloro che devono ancora riscattare il diritto di superficie possono passare al diritto di proprietà e poi togliere i vincoli anche su questo con un unico atto notarile, sebbene pagando due diversi corrispettivi.
Secondo una prima stima, in base a questa nuovo provvedimento, l’amministrazione comunale potrebbe incassare fino a 400 mila euro, risorse che dovranno essere destinate a spese di investimento.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
<< Indietro