Vittoria per 3-1 per la Gruppo Biokimica Lupo Santa Croce sull'Arno nella sfida di oggi, domenica 3 novembre, valida per il campionato di B2. Al Palaparenti superata la Horizon Group-Globo Civita Castellana. Questi i parziali: 21-25, 25-21, 25-10, 28-26.
GRUPPO BIOKIMICA: Nuti 3, Sabatini 27, Baldaccini 9, Razzetto 10, Andreotti 4, Del Campo 10, Pinzani (libero), Ciulli 1, Lumini 3, Diouf, Da Prato n.e, Catania n.e. Allenatore: Pagliai.
CIVITA CASTELLANA: Bacci 4, Renzetti 17, Busellato 8, Beltran 12, De Matteis 16, Ricci 3, Sorgente (libero), Carloni 1, Proietti, Ardenio, Millozzi, De Carolis. Testalepre n.e. Allenatore: Giovannetti.
Arbitri: Tarchi e Serena di Firenze.
Successione set: 21-25; 25-21; 25-10; 28-26. Spettatori: 250
Battute sbagliate Gruppo Biokimica: 8, Aces: 5, Muri: 15.
Battute sbagliate Civita Castellana: 20, Aces: 7, Muri: 5.
Il Gruppo Biokimica si conferma concedendo un benaugurante tris con l´affermazione per 3-1 sui viterbesi del Civita Castellana.
I bellicosi propositi dei laziali, dichiarati sul sito internet del club rossoblù ("A Pisa in cerca del 3-0"), vengono spazzati via dalla ringiovanita compagine di Pagliai.
Questa è brava a recuperare lo svantaggio iniziale (0-1) e ad inscenare una sicura rimonta, culminata con un quarto set in cui i "Lupi" danno dimostrazione di freddezza e compattezza tecnica e morale.
Un super Sabatini (27 punti con 2 aces) trascina i biancorossi e, pur commettendo 7 errori, 2 murate e 4 errori in battuta, indica la strada maestra a Del Campo e soci lottando con spirito leonino per tutta la gara.
L´opposto biancorosso chiede a Nuti palloni da schiacciare dall´inizio alla fine.
Nelle ore precedenti la gara il Gruppo Biokimica è stato "torturato" da una fastidiosa forma influenzale ed alcuni atleti (Razzetto, Andreotti e Ciulli) sono scesi in campo con qualche linea di febbre ma, l´obiettivo vittoria è stato colto con merito grazie ad una prova di carattere.
Il libero Pinzani, bella novità dell´ultimo mese dopo il passaggio di Bonami al Sora, è stato un baluardo in seconda linea ed accanto a lui ha ruotato un team unito, molto granitico per abnegazione e decisione, in particolare nel quarto ed ultimo set.
Nelle file laziali l´ex Renzetti ha cercato con ostinazione la vittoria ma la sua foga l´ha tradito in più di un´occasione.
Bene il regista Bacci, giocatore con molte ore di volo, l´attaccante De Matteis ed il vecchio leone (41 anni) italo-cubano Beltran.
Nella prima frazione gli ospiti si impongono per 21-25 col Gruppo Biokimica che fatica sulle bande.
All´inizio del primo parziale i biancorossi si erano portati avanti per 8-7 ma, alIa seconda sosta erano già sotto per 12-16.
Il secondo set dei "Lupi" ridona entusiasmo ai padroni di casa (10-7) che allungano dopo il secondo tempo tecnico: 16-14.
Sabatini si mette in evidenza (19-15 e 23-18) con una serie di bordate micidiali.
La terza frazione è a senso unico e già al secondo time-out tecnico i laziali sono imbavagliati: 16-8. Il Civita Castellana ottiene solo una manciata di punti (25-10) con Ciulli che chiude la strada ad Ardenio col muro conclusivo.
Coach Giovannetti, nella circostanza, attinge a piene mani dalla panchina.
I viterbesi però rientrano decisi a tutto al quarto set ed il braccio di ferro è serratissimo. Si procede punto a punto dal 2-2 al 26-26 senza che nessuno riesca a conquistare un mini-break di soli due punti.
Del Campo ha la palla buona per chiudere ma sbaglia: 25-25.
Le emozioni arrivano a gogò nell´incerto finale (26-26), dove l´errore decisivo di Renzetti è fatale per i viterbesi con la sua conclusione che termina in out.
Il Gruppo Biokimica (28-26) fa sua la gara incamerando i relativi tre punti, molto pesanti che permettono ai conciari di restare sulla scia della capolista Reggio Emilia ad un solo punto di distanza.

Fonte: Marco Lepri - Ufficio stampa "Lupi" Pallavolo