gonews.it

Area Performance Onlus, al Comics 40 mila euro in beneficenza in 4 anni

L'edizione 2013 di Lucca Comics

Lucca Comics & Games ha alle spalle una lunga storia di attività benefiche che si sono intensificate negli ultimi dieci anni, diventando un appuntamento fisso all’interno della manifestazione. Ogni anno Lucca Games riserva all’Associazione Onlus Area Performance uno spazio di 100 mq in cui i volontari  organizzano con i più grandi artisti fantasy ospitati dal padiglione Games una quattro giorni di spettacolo di pittura dal vivo che negli anni ha avuto per protagonisti i più grandi illustratori del fantastico quali Brian Froud (Dark Crystal), Alan Lee (Il Signore degli Anelli) e Ian McCaig (Guerre Stellari).
Lo spettacolo si conclude il quarto giorno con un’asta di beneficenza in cui il pubblico si aggiudica le opere realizzate dagli artisti con donazioni di anno in anno sempre più generose. Il ricavato fino all’ultima asta 2012  è stato interamente devoluto al reparto pediatria dell’Ospedale Campo di Marte di Lucca per la realizzazione di anno in anno di storie a fumetti creando percorsi di consapevolezza informata per i giovani pazienti. Il primario del reparto, il dott. Raffaele Domenici, ha proposto di edizione in edizione un tema di interesse sviluppato poi da sceneggiatori di primissimo livello come Tito Faraci e Manfredi Toraldo e infine illustrato dai giovani diplomati della Scuola Internazionale di Comics di Firenze diretta dall’artista bonelliano Marco Bianchini.
Dal 2008 al 2011 sono stati raccolti oltre quarantamila euro che oltre ad aver garantito la pubblicazione dei volumi hanno lasciato un’eredità di 20.358,50 con cui ad oggi è in corso uno studio con l’azienda sanitaria ospedaliera locale per individuare uno strumento di necessità e uso per il reparto che la ONLUS possa acquisire per conto dell’azienda.
Con il ricavato record dell’asta 2012 (quasi ventimila euro) invece la Onlus Area Performance garantirà, a partire da quest’anno, la realizzazione di un nuovo fumetto dal titolo “Bolliti dai bulli”, disegnato dalla bravissima Laura Romiti, e il prosieguo della pubblicazione di nuovi fumetti per un altro triennio (2014/15/16).
Da quest’anno i fondi raccolti sulla base del ricavato dell’asta del 2013 saranno devoluti a nuovi progetti di solidarietà in favore di enti e associazioni no-profit, borse di studio o pubblicazione di materiali educativi, che servano a sensibilizzare la cittadinanza nelle tematiche di salute, risparmio energetico ed uguaglianza sociale.
WEB:  www.areaperformance.it/
MAIL: info@areaperformance.it
SOCIAL: www.facebook.com/areaperformance
https://twitter.com/AreaPerformance

Fonte: Lucca Comics & Games - Ufficio Stampa

Exit mobile version