gonews.it

Nasce la lista civica 'Cittadini in Comune': "Passione e onestà". Fra i promotori Maurizio Donati e Irene Storti

Il logo della lista civica 'Cittadini in Comune'

"Basta essere spettatori passivi, vogliamo amministrarci, perché abbiamo a cuore il nostro territorio, vogliamo decidere sulle grandi risorse che abbiamo e amministrarle nell'interesse di tutta comunità"

Fibrillazione a Santa Croce sull'Arno a oltre sei mesi dalle elezioni amministrative del maggio 2014.

Nasce una lista civica 'senza partiti', ha il nome di “Cittadini in Comune” e avrà vita sia nel capoluogo, sia nella frazione di Staffoli.

A promuoverla Maurizio Donati e Irene Storti di Più Toscana, ma anche Alessandro Salvatori e Antonella Vannucci.

Ecco il comunicato stampa - manifesto con cui la nuova lista si presenta alla popolazione:

"La Lista Civica senza partiti “Cittadini in Comune” è  indipendente dai gruppi d' interesse e si pone l'obiettivo di stimolare la partecipazione dei cittadini di Santa Croce sull'Arno e di Staffoli per confrontarsi apertamente sulle reali esigenze del paese e della frazione, sul loro possibile sviluppo iniziando un percorso di rinascita economica e sociale.

Siamo persone che vivono e conoscono Santa Croce sull'Arno e Staffoli , che vogliono portare un concreto e necessario rinnovamento in  Comune per poi poter governare con un percorso condiviso insieme ai cittadini ed a tutta la collettività . Per scelta, la lista civica non avrà nessun leader, tutti saranno leader, non avrà alcun programma preconfezionato, il programma saranno le idee dei cittadini.

Fuori da  logiche di appartenenza partitica, la Lista Civica senza partiti “Cittadini in Comune”, potrà essere equidistante da tutti i partiti ed aperta a tutti coloro che vorranno contribuire ad amministrare bene Santa Croce sull 'Arno e Staffoli: non nasce per spostare l'asse politico dal centro sinistra al centro destra o viceversa, ma per riconsegnare l'amministrazione comunale nelle mani dei cittadini seguendo i principi di partecipazione e trasparenza , con giustezza ed equità.
La legge elettorale ha concentrato nelle mani del Sindaco enormi poteri, riducendo il Consiglio Comunale ad una semplice funzione di controllo: il mantenimento di un alto livello di democrazia dunque dipende dal modo in cui il Sindaco intende il proprio ruolo e dalla dialettica con il Consiglio Comunale. Le scelte di un'amministrazione non possono essere frutto di decisioni prese dall'alto o da una ristretta cerchia di persone senza un vero dibattito democratico. Negli ultimi dieci anni  i partiti sono incapaci di comprendere la volontà dei cittadini preoccupandosi solo di conservare le relative posizioni con gli apparati ed i vantaggi ed aggravando la situazione.
Le nostre ultime amministrazioni comunali  non sono state in grado di gestire politiche con contenuti conflittuali in quanto vincolate da gruppi organizzati, perciò non sono state in grado di elaborare un piano coerente e realistico per la costruzione di un paese vivibile, fondato su valori condivisi.

Pertanto la cittadinanza in difficoltà si è trovata da sola ad affrontare un apparato amministrativo che cala dall'alto scelte arbitrarie e senza verificarle sul terreno del confronto democratico.

In questo quadro la Lista Civica senza partiti  “Cittadini in Comune”  garantirà prima di tutto la partecipazione dei cittadini di Santa Croce sull'Arno e di Staffoli e di tutte le classi socio economiche alle scelte fondamentali della pubblica amministrazione : questa sarà la vera la vera forza della nuova amministrazione comunale.  Dunque agli imprenditori, ai commercianti, agli agricoltori,al mondo della scuola, ai giovani , gli anziani , ai disoccupati, alle casalinghe, la Lista Civica senza partiti “Cittadini in Comune” consentirà di  affiancare  gli amministratori durante la legislatura.

Il Sindaco sarà uno di loro, starà ogni giorno al loro fianco sostenendoli nelle battaglie più giuste per la conquista di un posto di lavoro, per il vigore dell'industria e del commercio, per la tutela dell'ambiente, per la garanzia a tutti di un tetto sulla testa e di un riferimento certo e presente in caso di difficoltà .

Basta essere spettatori passivi, vogliamo essere cittadini, vogliamo amministrarci , perché abbiamo a cuore il nostro territorio, vogliamo decidere sulle grandi risorse che abbiamo e amministrarle nell'interesse di tutta la comunità.  Si cambierà il metodo di gestione della "Cosa Pubblica" perché i cittadini di Santa Croce sull'Arno e di Staffoli devono essere artefici del loro futuro, devono vedere realizzate le loro idee, devono essere realmente  protagonisti senza l'obbligo di vaglio dei  “Partiti” che troppo spesso in questi anni hanno riposto a logiche superiori imponendo scelte preconfezionate inadeguate  per il  paese.

Il nostro programma si prefiggerà prima di tutto di risanare i bilanci, spendendo bene e  cercando di reperire finanziamenti che non ricadano sulle spalle dei cittadini, offrendo  un nuovo metodo di governare  favorendo realmente chi investe nel paese per rilanciare l'economia e questo lo decideremo insieme ai cittadini di Santa Croce sull'Arno e Staffoli avendo in mente solo il bene del nostro Comune.
Per fare ciò proporremo persone capaci, di ogni età e categoria sociale, seppur con un occhio di riguardo verso i giovani che meritano.
Siamo sicuri che tutti insieme , con tutte le idee che ne nasceranno, usciremo vincenti dal tunnel di cattiva gestione della cosa pubblica e del paese e  che presto tornerà il sorriso a noi ed ai nostri figli.

La Lista Civica senza partiti “Cittadini in Comune” non illuderà con decine di facili promesse, ma farà tutto ciò che si prefigge perché ci crede.

Il il suo motto  è “Passione e onestà per Santacroce e Staffoli”.

Coordinatore : Maurizio Donati  - Segretario: Alessandro Salvatori - Tesoriere: Antonella Vannucci - Addetto Stampa: Irene Storti
S.CROCE SULL’ARNO

E-mail :Cittadiniincomunes.croce@hotmail.it
Facebook: Cittadini in Comune S.croce Sull'arno
Twitter : CIT. IN COM. S.CROCE

STAFFOLI
Email : Cittadiniincomunestaffoli@hotmail.it
Facebook :Cittadini in Comune Staffoli
Twitter : CIT. IN COM. STAFFOL

Exit mobile version