
Il segretario dell'Unione comunale del PD Raffaella Senesi illustra le priorità che il partito ha indicato nel documento indirizzato al municipio in materia di urbanistica
E’ Paola Buti il neo presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Monteriggioni.
“Alla neo eletta auguro un proficuo lavoro – dichiara Raffaella Senesi, Segretario dell'Unione Comunale del Partito Democratico di Monteriggioni -. Si tratta di un incarico importante e delicato. Il Regolamento Urbanistico è il momento in cui un’Amministrazione ripensa il suo territorio in termini di riferimenti e opportunità. In questo senso il PD comunale ha indicato, nel gennaio 2012, precise linee di indirizzo. Nel tempo, si è infatti abbandonata l’idea di immaginare il Regolamento Urbanistico come un insieme di norme per l’uso dei suoli e si è consolidata la tendenza che porta alla regolamentazione di norme per il governo del territorio. Dopo la sua adozione i nostri Consiglieri comunali continueranno a lavorare perché il nuovo Regolamento da approvare abbia norme semplici, chiare e di facile attuazione”.
Tra le linee di indirizzo formulate, il Pd di Monteriggioni ha ribadito: l’opportunità di sviluppare il risparmio energetico, l’utilizzo e la produzione di energie rinnovabili sia in edifici pubblici e privati, incentivando -per le nuove costruzioni- gli edifici di classe energetica “A”; la necessità di recuperare gli edifici esistenti e di riqualificare i centri abitati, principalmente nella zona sud del Comune, che devono essere pensati come vere e proprie frazioni con strade, percorsi pedonali e servizi per i cittadini; l’esigenza di un’adeguata normativa per l’istallazione di tutte le attrezzature a corredo esterno degli edifici (tettoie, gazebo, pergole, serre); l’opportunità di prevedere la possibilità di realizzare annessi agricoli destinati al ricovero degli attrezzi per l’attività agricola amatoriale ed anche la creazione di idonee strutture per il ricovero degli animali con prescrizioni che tutelino il paesaggio.
“L’assemblea del Partito Democratico di Monteriggioni – conclude Raffaella Senesi – ha inoltre approvato, su mia proposta, una mozione che ho inviato al Sindaco nella quale viene chiesto sia di aumentare la frequenza di aperture al pubblico dell’Ufficio Urbanistica, per consentire ai cittadini di accedere ai servizi con maggiore agilità, sia di ottimizzare i tempi di risposta alle loro istanze”.
Fonte: Unione Comunale del Partito Democratico di Monteriggioni
Tutte le notizie di Monteriggioni
<< Indietro