La Madonna di Fatima saluta il paese di Boccaccio con i palloncini dei bambini

I palloncini e la festa per la Madonna di Fatima a Certaldo (foto Facebook)

Una partecipazione straordinaria da parte della comunità e dei fedeli che hanno seguito con preghiere, processioni e persino un concerto questo momento di accrescimento della fede. L'immagine mancava in paese da 50 anni, precisamente l'8 dicembre 1963


Se ne è andata dopo una settimana lunghissima, piena di celebrazioni, momenti di preghiera e festa. La Madonna di Fatima torna a casa, dopo che da domenica 20 ottobre al 27 è stata a Certaldo. Non accadeva da 50 anni. Dopo il suo arrivo in elicottero alla piscina 'Fiammetta', dove attenderla c'erano oltre 500 persone che hanno partecipato alla processione, con il paese addobbato a festa, fedeli e anche gli studenti hanno arricchito con iniziative un fitto programma di iniziative studiato dalla Propositura di Certaldo, guidata da Don Piefrancesco Amati.

Dopo momenti di preghiera, disegni degli studenti delle elementari di Maria Santissima Bambina, spazio a un concerto molto particolare che si è tenuto venerdì 25 ottobre alle 21.30 nella chiesa di San Tommaso con il coro della Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore della Cattedrale di Firenze. Sabato 25 invece il momento di preghiera con i ragazzi delle elementari e delle medie e al termine il lancio dei palloncini in piazza Boccacccio. Alle 18 poi si è tenuta la Santa Messa, presieduta da Padre Michele Tumbarello dell'ICMS, rettore del Santuario di Montignoso. Alle 21.15 invece una spettacolare e partecipatissima processione per le vie del paese con l'arrivo in Certaldo Alto davanti a Palazzo Pretorio, dove c'è stata la consacrazione della Parrocchia al Cuore Immacolato di Maria. Infine l'immagine della Madonna è stata portata nella chiesa di San Jacopo e Filippo. Domenica 27 ottobre invece il saluto alla Vergine di Fatima pellegrina con la messa alle 9 in Certaldo alto con una piccola processione per portarla nella parte bassa. Alle 11 l'addio e il saluto con l'ultima processione fino a piazza della Libertà. Adesso un nuovo viaggio, verso Fatima, ma con nel cuore dei certaldesi l'immagine di questa indimenticabile settimana.

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina