PD: Bertacca segretario dell'unione comunale con oltre il 70% Larga affermazione della Valiani per la segreteria del circolo del capoluogo

E' Massimo Bertacca il nuovo segretario dell'Unione comunale del Partito Democratico di Santa Croce sull'Arno. L'attuale presidente del Consorzio Acquarno ed ex assessore all'ambiente, è stato eletto al termine del congresso, svoltosi nella giornata di domenica 27 ottobre, raccogliendo oltre il 70% dei consensi con 256 preferenze. Bertacca era in qualche modo il segretario uscente, visto che aveva retto le sorti del Pd santacrocese dopo le dimissioni di Lorenzo Mancini. Molto staccato l'altro candidato Mario Pieragnoli la cui mozione ha raccolto 82 voti. In totale hanno votato 364 iscritti al Partito Democratico di Santa Croce sull'Arno (nella conta anche 19 voti nulli e 7 schede bianche).
Vanessa Valiani, presidente dell'associazione Stazione Santa Croce e renziana della prima ora, è invece stata eletta come segretaria del circolo di Santa Croce con 251 voti su 364 espressi. L'altra candidata, Ivetta Parentini, ha raccolto 71 voti (il quadro per il circolo è stato completato da 16 nulli e 20 bianche).
Per quanto riguarda la segreteria provinciale, il Pd santacrocese si è espresso nettamente a favore di Francesco Nocchi con 227 preferenze. Il renziano Simone Giglioli si è fermato a 95, mentre Fabbri ha raccolto 10 voti.
Queste le prime parole di Massimo Bertacca dopo l'elezione a segretario. "Naturalmente sono molto soddisfatto, prima di tutto, della larga partecipazione registrata e dell'ampio dibattito che è seguito alla esposizione delle mozioni e che ha preceduto il voto - dice Bertacca - ora il mio obiettivo a breve termine è quello di riunire tutto il partito, cercando di trasmettere quella passione che io personalmente ho sentito molto forte durante il congresso. Se la mia candidatura a sindaco tramonta dopo questa elezione? Delle amministrative il Pd comincerà a parlare da qui in avanti".