L’Empoli vola sulle ali di SuperTavano

Francesco Tavano (foto gonews.it)

Cento volte Tavano e l’Empoli vola. Il bomber azzurro più prolifico di tutti i tempi raggiunge le tre cifre e gli azzurri espugnano il campo della Juve Stabia. Una partita non proibitiva quella di Castellammare ma che alla vigilia creava più di qualche timore viste le recenti sconfitte subite in trasferta dai ragazzi di Sarri.

L’Empoli invece è tornato a conquistare i tre punti anche lontano dal Castellani e lo ha fatto dispiegando tutto il proprio arsenale offensivo: un gol di Tavano su assist di Pucciarelli e un gol di Mchedlidze su assist di Maccarone. Non me ne vogliano gli ultimi tre ma oggi la copertina è tutta per “Ciccio” Tavano.

Il più prolifico calciatore della storia dell’Empoli ha raggiunto il traguardo dei 100 gol con la maglia azzurra. Un giocatore che, in fatto di gol ha contribuito alla causa dell’Empoli come nessun altro. Tavano è da sempre uno degli idoli della maratona ma onestamente credo che a lui non siano stati neppure riconosciuti tutti i meriti che ha. Forse per quel suo modo tutto personale di affrontare le gare, senza apparenti emozioni, quasi come se la partita fosse uno dei tanti momenti della giornata.

Ma Tavano è un attaccante straordinario: vede la porta come pochi altri e di fronte al portiere mantiene una freddezza straordinaria. Il centesimo timbro è stato un gol dei suoi. Scattato sul filo del fuorigioco si è trovato solo davanti al portiere. In una situazione nella quale molti attaccanti sentono il peso della responsabilità lui si è comportato con la stessa emozione di una persona seduta ad un tavolo di un bar a consumare un caffè. Gol facile facile. Per Tavano.

Carlo Paci