gonews.it

Associazioni e istituzioni insieme nel nome della tutela del paesaggio: nasce 'Limen Odv'

Una suggestiva veduta di San Miniato (foto Luca Calò/gonews.it)

Sabato 26 ottobre la presentazione del nuovo soggetto che promuoverà la collaborazione tra associazionismo ed enti per la riscoperta del paesaggio come risorsa

Verrà presentato ufficialmente sabato 26 ottobre Limen O.D.V., nuovo ente no profit del Cesvot Toscana che lavorerà insieme Limen Beni Culturali per fare progetti di cittadinanza attiva, proposte di recupero su immobili storici e aree verdi in disuso nel comprensorio sanminiatese, ma vuole essere anche l'occasione di parlare del "modello non profit" sul patrimonio paesaggistico e culturale.

Questo collegamento, Non profit e il Paesaggio, vuole inaugurare una nuova sinergia ma anche una rete di collaborazioni tra enti e associazionismo sul territorio che ritrovi 'il paesaggio come risorsa' e bene comune, parte integrante della cultura della 'cittadinanza attiva'.

Il ruolo del Terzo Settore nella progettazione del paesaggio, anche nelle sue nuove declinazioni, rimane dunque una direzione strategica per il futuro del patrimonio culturale del nostro paese e anche nell'accezione condivisa della Convenzione Europea del Paesaggio del 2000. Nell'intenzione di avviare sul tema una sinergia anche con Slow Food, per la tematica delle risorse e prodotti dei luoghi un evento che vuole rappresentare, anche per questo nuovo parternariato particolarmente strategico, il consolidamento di una direzione operativa all'interno della cultura del paesaggio.
Una tavola rotonda condivisa con i cittadini sulle potenzialità progettuali del volontariato e del non profit in generale anche come bilancio delle attività svolte nel comprensorio sanminiatese.

Alla presentazione ufficiale, che si svolgerà sabato 26 ottobre nell'Aula Pacis sotto i loggiati di San Domenico, saranno presenti:

Il sindaco Vittorio Gabbanini
Chiara Rossi Vice Sindaco e Ass. alla Cultura

Lorenzo Pagnini - Presidente Limen Beni Culturali
Armando Benvenuti - Presidente Limen ODV
Lucia Alessi - Slow Food San Miniato

Roberto Boldrini Storico
Un rappresentante del Cesvot Toscana

 

https://www.facebook.com/events/308021006006866/?fref=ts

Exit mobile version