Derby, per i 'Lupi' c'è da tenere d'occhio i tanti ex ora all'Arno Castelfranco

I Lupi di Santa Croce in azione (foto Veronica Gentile per gonews.it)
E´ un Arno imbottito di ex biancorossi quello che i "Lupi" del Gruppo Biokimica si ritroveranno di fronte nel derby di sabato prossimo in programma al PalaBagagli alle ore 18.
Nel "sei più uno" biancoverde si salvano soltanto i due centrali Di Benedetto e Pitto, poi tutti quanti vantano trascorsi nelle file conciarie.
Ma non è tutto, gli ex abbondano anche in panchina dove l´ultimo arrivato, esattamente nello staff tecnico, è lo scout man Matteo Bachini, per anni nel settore giovanile biancorosso di cui, se non andiamo errati, fece parte anche a suo tempo anche capitan Matteo Bientinesi.
In panchina, come detto, i due tecnici Cristiano Volterrani e Luca Bocini sono due ex di lusso col più vecchio dei due (il bravo Cristiano) alla guida della Codyeco Lupi in A2 nel 1990-91 e 1991-92 (ma poi subentrò Zecchi) e di nuovo in B1 nel 1996-97.
Luca Bocini ha fatto parte delle giovanili e, da panchinaro, della prima squadra con trascorsi in A2 e B1.
Recentemente questi si è occupato del settore giovanile, facendo parte anche del CdA conciario sotto la presidenza di Agostino Pantani.
Negli ultimi tempi forse qualcosa può essere cambiato e così Bocini si è distaccato definitivameote.
Fra gli atleti il libero Bernardo Biffoli ha fatto parte dei "Lupi" nel 2011-12 giocando nella seconda squadra in B2 mentre il regista Andrea Signorini colleziona un gettone in A2, quale vice di Torre, nella stagione 2007-08 con Valdo allenatore.
L´opposto Davide Papucci è stato in panchina in A2, con Blengini quale tecnico, nel campionato 2009-10 venendo inserito spesso come cambio a muro (per Falaschi) dopo una bella trafila nelle giovanili.
Tuttavia gli ex più famosi sono Andrea Francesconi e Francesco Mattioli.
Francesconi ha indossato per tre stagini consecutive la maglia della Codyeco Lupi con un gettone (sempre da titolare) da prima nel vittorioso campionato di B1 1999-2000 e, successivamente, sempre da titolare, in A2 dal 2000 al 2002.
Francesco Mattioli (nella foto di Marco Bonucci) ha fatto parte per quattro stagioni consecutive del club conciario, segnatamente dalla stagione 2007-08 a quella 2010-11 coincisa con l´affermazione della Ngm Mobile Lupi in Coppa Italia.
Come possiamo vedere l´elenco degli ex è alquanto nutrito e tutti avranno le loro motivazioni per far bene, oltre a voler riscattare il passaggio a vuoto di sabato scorso, alla prima giornata in quel di Tuscania, dove i castelfranchesi sono stati superati per 3-1 dal team di coach Paolo Tofoli.
Fonte: Marco Lepri - ufficio stampa Lupi Pallavolo