Riapre Villa Maria, biblioteca di pubblica lettura

Foto d'archivio

Rinnovati i locali al piano terra e risanato l’antico portico d’ingresso. Vi si possono consultare i 120 mila volumi dei Bottini dell’Olio e la biblioteca corrente


Domani, martedì 22 ottobre sarà riaperta Villa Maria (via Redi,22), con la funzione di biblioteca di pubblica lettura.
Dopo accurati interventi di recupero e rifunzionalizzazione della struttura, che tra l’altro hanno portato alla luce pregevoli decori parietali, saranno inaugurati i locali del piano terra della villa che ospiteranno il servizio di reference, 20 posti a sedere, postazioni internet e oltre 600 metri di volumi di letteratura italiana e straniera a scaffale aperto. Qui gli utenti potranno consultare il patrimonio librario datato dal 1950 in poi e i nuovi acquisti. Si potranno consultare e prendere in prestito anche i 120 mila volumi trasferiti dai Bottini dell’Olio, attualmente chiusi per lavori PIUSS.
Da domani , dunque, la sezione bibliotecaria di Villa Maria entrerà in piena funzione con il consueto orario di apertura al pubblico, vale dire da lunedì a venerdì 8.30-13.30 / 14.30- 19.30; il sabato 8.30-13.30; e con i consueti servizi di consultazione, prestito locale e interbibliotecario.
L’inaugurazione di Villa Maria (piano terra) si terrà martedì 22 ottobre alle ore 12 alla presenza dell’assessore alle culture del Comune di Livorno, Mario Tredici . Presenti le ditte che hanno realizzato i lavori: Silca Barsotti di Pisa e Ergo Technès di Livorno. Quest’ultima ha curato i lavori di restauro delle superfici decorate.

Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina