gonews.it

Gruppo alimentare in Toscana conferma al sindaco 92 esuberi

Lo stabilimento di Gruppo alimentare in Toscana

Il bilancio dell’azienda è in forte passivo, ma si prevedono nuovi investimenti per mantenere attivo lo stabilimento

“Gruppo Alimentare in Toscana” confermato l’esubero di 94 dipendenti. Nella scorsa settimana il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci ha incontrato la proprietà dello stabilimento GAIT, situato nella frazione di Leccio, e tutte le preoccupazioni, che il primo cittadino di Reggello aveva già espresso, hanno trovato conferma. La proprietà ha infatti confermato che all’interno del piano di rilancio dell’azienda sono previsti 94 esuberi su un totale di circa 250 dipendenti.

 

 

Nel piano è anche contenuta la previsione di investimento di 5 milioni di euro per automatizzare tutti i procedimenti di produzione, che permetterebbero di mantenere attivo lo stabilimento, aumentando i volumi di lavoro, anche se con la diminuzione di personale.

 

 

“Ho chiesto alla proprietà – spiega il Sindaco Benucci – di attivare tutte le misure relative agli ammortizzatori sociali, privilegiando, dove possibile, strumenti di accompagnamento alla pensione per ridurre al minimo l’impatto sociale, che rischia, senza questi accorgimenti di divenire una vera emergenza. Ho inoltre chiesto di prevedere forme di indennizzo per chi uscirà dal ciclo produttivo. Da parte sua la proprietà – prosegue – ha anch’essa espresso preoccupazione perché per il secondo anno consecutivo il bilancio è in forte passivo. I dirigenti della GAIT hanno confermato – conclude – comunque l’obbiettivo di risanare lo stabilimento per riuscire ad aumentare la produzione e, quindi, non chiudere l’attività”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno e Valdisieve

Exit mobile version