Donati (Più Toscana): "Nessun contributo regionale sull'amianto in arrivo: domanda inviata troppo tardi"

Maurizio Donati (foto gonews.it)
"Con atto N. 187 del 12/09/2013 la Giunta deliberava la partecipazione alla formazione della graduatoria per l'eccesso ai finanziamenti per l'attuazione di " Misure urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche" per cui la Regione Toscana, con bando del 02 Settembre 2013, stanziava complessivamente 10 milioni di euro.
Nell'atto si fa riferimento al progetto esecutivo per 119.790 euro iva inclusa per " La sistemazione mediante rimozione di porzione di copertura in aminato ed edeguamento impianto di illuminazione e rilevazione e sicurezza incendi " per la Scuola secondaria Banti sita in Via Dei Mille , vincolandone contestualmente la realizzazione delle opere all'approvazione del progetto esecutivo da parte di Regione Toscana.
Secondo il bando ogni Comune poteva partecipare fin presentando fino a " due progetti " con la garanzia che, se ammessi in graduatoria, la misura del finanziamento avrebbe consentito l'assegnazione del 100% del costo del progetto con un tetto massimo per singolo progetto di 1milione di euro. Dunque c'erano molto soldi in ballo e buone garanzie per la realizzabilità dei progetti.
Risulatato, hanno ottenuto i finanziamenti i Comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d'Arno in tutto per 663.500,00mila euro, ma non il Comune di Santa Croce sull'Arno poichè la " Domanda inviata oltre il termine di scadenza previsto alle 12 del giorno 16-09-2013 ex art.6 Allegato A DGR n. 717/2013 ".
Mettiamo da parte per il momento, la magra figura che il nostro Comune ha fatto paragonato agli altri del Cromprensorio del Cuoio.
Spieghino adesso i nostri amministratori e politici di maggioranza di sinistra chi pagherà i danni.
Ci riferiamo non solo a quelli economici del mancato percepimento di fondi Regionali per 119mila euro e per cui volendo eseguire i lavori, che è da ribadire per delibera di Giunta sono condizionati all'approvazione da parte della Regione Toscana, ad oggi i costi andrebbero a gravare sul bilancio del nostro comune.
Ma anche i danni cagionati ai ragazzi che ha causa di quella che dato i fatti non possiamo che definire incapacità dovranno frequentare una scuola con una porzione di tetto in "amianto " ed un " impianto prevenzione non a norma ". Lavori che se ammessi a contributo sarebbero stati realizzati fra il 28 Febbraio e il 31 Dicembre 2014 come previsto dai tempi di attuazione del bando della Regione Toscana allegato al verbale di seduta del 02-09-2013.
Dunque, ci attendiamo le doverose spiegazioni da parte della Giunta di sinistra , perchè vogliamo sapere chi ha sbagliato e se per questo errore pagherà , e nel caso in cui il responsabile non potrà pagare vogliamo che a pagare di tasca loro ( per non sforare il patto di stabilità ) siano i nostri amministratori di maggioranza di sinistra.
Nel frattempo in attesa di questo chiarimento, la maggioranza da subito cessi di piangere miseria economica ( e di addossare la miseria al patto di stabilità) perchè non ne ha più diritto nè in tal senso è più credibile: a Santa Croce sull'Arno la prima miseria che si riconosce sta nei nostri rappresentanti politici di sinistra che a quanto pare non sono stati neppure in grado di presenatre nei tempi utili una domanda per un finanziamento praticamente certo, per un progetto di salvaguardia e tutela della salute dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria Banti.
Nell'ultimo consiglio comunale la Vice Sindaco Giulia Deidda ha detto che Più Toscana rappresentasse solo se stessa sul panorama politico perchè non rappresentata da nessuno in Parlamento. Vero che non siamo rappresentati a Roma Vice Sindaco Giulia Deidda, ma è anche vero che Più Toscana è rappresentata da persone serie e preparate in Regione Toscana.
La delibera del Comune di Santa Croce sull'Arno
Maurizio Donati, segretario provinciale Più Toscana - Pisa