Punti informazioni per stranieri: un aiuto per la compilazione delle pratiche inerenti il soggiorno

Sono circa 2.000 all’anno gli accessi ai Punti informativi per stranieri dislocati sul territorio del Valdarno Inferiore.
Ad oggi gli sportelli attivi si trovano nel Comune di S. Croce sull’Arno, in via Copenico n. 2, con apertura bisettimanale (martedì pomeriggio ore 15.00 – 19.30 e sabato mattina ore 9.30 – 13.00, tel. 0571 389830); nelComune di San Miniato – Ponte a Egola, in via Ferrari n. 5, con apertura bisettimanale (giovedì pomeriggio ore 16.00 – 19.00 e sabato mattina ore 10.00 – 13.00, tel. 0571484195).
Gli stranieri che vi si rivolgono possono ottenere servizi di consulenza e aiuto nella compilazione delle pratiche inerenti il soggiorno in Italia (rinnovo/aggiornamento del permesso di soggiorno e del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, richiesta per test d'italiano, ricongiungimenti familiari, flussi per lavoro, visti di ingresso, acquisizione della cittadinanza italiana) nonché informazioni che riguardano servizi rivolti ai cittadini stranieri e servizi svolti dai Comuni o da altri enti ed associazioni.
In questa ottica sono stati attivati accordi con la Questura, lo Sportello Unico per l’Immigrazione, la Prefettura, la Provincia di Pisa per inserirsi in un sistema più ampio di collaborazioni integrate.
Dal 2006 è attiva la procedura per il rilascio ed il rinnovo dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri, sviluppata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI, Poste Italiane Spa e gli Istituti di Patronato, con l’obiettivo di semplificare e migliorare il processo di erogazione del servizio, con la trasmissione informatizzata della documentazione.
Il servizio è realizzato in collaborazione con la Cooperativa “La Pietra d'Angolo” e si avvale della presenza di mediatori culturali di diverse nazionalità.
Il progetto per la costituzione di “Punti informativi per stranieri nel Valdarno” si inserisce nell’ambito delle politiche per il riconoscimento di diritti dei cittadini immigrati ed è attivo dal 2006. Le finalità perseguite sono migliorare l’efficienza e la qualità di risposta alle persone immigrate; garantire una collaborazione proficua con le agenzie istituzionali (Sportello Unico per l’Immigrazione, Questura, Centri per l’Impiego) e non (Associazioni di volontariato, Cooperative, soggetti del Terzo Settore) che concorrono alla realizzazione di interventi comuni sull’immigrazione.
Si parte dal presupposto, sancito dal Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000), che il Comune rappresenta la propria comunità e cura gli interessi di tutti i suoi componenti promuovendone lo sviluppo, a cominciare dall’affermazione e dalla difesa dei diritti di ognuno di essi, sia cittadini italiani che cittadini stranieri.
I Punti informativi per stranieri, quindi, non sono servizi meramente esecutivi e di supporto esclusivo a quelli della Questura e della Prefettura, ma sono servizi propositivi di promozione dei diritti, sono servizi propulsivi, conoscitivi, per agire a tutto tondo sulle politiche migratorie, di cui rappresentano un tassello importante.
Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl 11 Empoli