di Alice Pistolesi Chi sono e il mio blog
Il blog
Guardarsi intorno, mantenere e sviluppare uno sguardo globale, un occhio critico verso quello che succede, sia nel paese vicino, che dall’altra parte del mondo. Mi chiamo Alice Pistolesi, ho 25 anni e sono una giornalista pubblicista. Ho scritto per vari giornali locali e al momento scrivo e collaboro con gonews.it. La cronaca locale, quindi, è il mio lavoro, ma lo spirito ‘internazionale’ l’ho conservato, grazie anche agli studi universitari che mi hanno permesso di approfondire e di fare di un interesse senza fondamenta una vera e propria passione. Pur abitando in pianta stabile a Empoli e pur sentendomi molto vicina al mio paese e alla mia regione ho sempre avuto il desiderio di mantenere legami con “il mondo”. Legami che sono stati in vari casi instaurati grazie ai viaggi che mi hanno permesso di toccare con mano realtà molto diverse dalle nostre.
In quei momenti ogni sguardo, ogni storia raccontata, ogni gesto, mi accendono continue lampadine e mi sembra che tutto possa essere raccontato. Nonostante non sia una ‘viaggiatrice folle’, anche perché diciamo che l’elemento economico può giocare a sfavore, mi è capitato di vedere alcune delle realtà di cui avevo letto e sentito parlare. Questo blog sarà popolato di quelle e di altre storie, di posti lontani e vicini del mondo, di storie che, a mio parere, meritano di trovare un posto per essere raccolte e divulgate.
Nessuna pretesa di essere esaustiva. Molte delle questioni che leggerete avrebbero bisogno di ben altro approfondimento rispetto ad un viaggio di qualche giorno o alle chiacchierate con alcuni abitanti del posto.
L’’intento di “Altri mondi” vuole essere quello di comunicare impressioni, di aprire degli spiragli nel locale e ‘nel globale’, anche tramite i racconti di persone che provengono da lontano e che sono arrivate nel nostro paese, chissà per quali ragioni, affrontando chissà quali avventure. Una raccolta insomma di storie e racconti da mondi lontani e vicini. E non solo geograficamente.