Unione dei comuni, lo statuto non passa: determinante l'assenza di due consiglieri del Pd

Il palazzo comunale di San Miniato in via Vittime del Duomo (foto gonews.it)

Il consiglio comunale di San Miniato non ha approvato lo statuto e l'atto costitutivo dell'Unione dei comuni del Val d'Arno Inferiore, ente da costituire con i comuni di Santa Croce sull'Arno, Montopoli in val d'Arno e Castelfranco di Sotto.

Per questa prima votazione infatti serviva la maggioranza qualificata, cioè dei due terzi dei consiglieri eletti più il sindaco, anche se alla seduta svoltasi nella mattinata di lunedì 30 dicembre erano presenti in aula 16 consiglieri su 20. I voti a favore infatti sono stati 12, espressi dai consiglieri del Pd presenti e da Laura Cavallini di Sel. I contrari quattro e cioè Fabio Corsi del gruppo Comunisti Uniti più i tre consiglieri del Pdl presenti in aula al momento della votazione. Perchè statuto e atto costitutivo passassero però servivano 13 voti a favore. Determinante è stata l'assenza dei due consiglieri del Partito Democratico Trinchetti e Pinori (gli altri assenti al momento del voto erano Di Gianni dell'Udc, Altini, Carlo Corsi e Bini del Pdl).

A questo punto i due atti potranno essere approvati con la maggioranza assoluta, cioè della metà più uno dei consiglieri eletti più il sindaco, con altri due voti che dovranno tenersi necessariamente entro un mese.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina