
Sabato 3 maggio si è verificato una grave incidente a Forcoli (località Sant'Andrea) nel comune di Palaia. Un uomo è stato trasportato a Pisa con l'elisoccorso. Sul posto è intervenuta prontamente l'ambulanza della Misericordia di Forcoli che ha prestato i primi soccorsi all'uomo. A coadiuvare i volontari anche il dottor Marco Puccinelli, medico di famiglia, che passa sul luogo dell'incidente casualmente e che ha aiutato i volontari nelle operazioni di soccorso. Proprio il dottor Puccinelli ha scritto una lettere alla direzione Usl 5 di Pisa per elogiare il lavoro dei soccorritori della Misericordia di Forcoli.
Alla cortese attenzione della Direzione USL 5 Pisa,
Sono il Dr Puccinelli Marco, medico di medicina primaria nel Comune di Palaia, e Vi invio questa mia e-mail per esprimere la mia gratitudine per l'intervento dei Volontari della Misericordia di Forcoli, del personale medico ed infermieristico del 118 e dell'elisoccorso "Pegaso" per l'ntervento che si è verificato sabato pomeriggio intorno alle ore 16 in località Sant'Andrea comune di Palaia.
Intorno alle ore 16, mentre stavo recandomi a Pontedera con la mia famiglia, sono stato superato dall'ambulanza della Misericordia di Forcoli, che si fermata dopo poche centinaia di metri sulla strada provinciale nel luogo sopraindicato. Ho visto scendere i volontari ed avvicinandomi ho subito notato un uomo supino, sanguinante sulla strada ed una donna sul prato vicino alla carreggiata. La donna era cosciente, mentre l'uomo non dava segni divita, tant'è una volta girato, con l'aiuto dei volontari, mi sono reso conto che era in arresto cardio-respiratorio, incosciente. Ho subito preaticato massaggio cardiaco e ventilazione con ambu con l'aiuto dei soccorritori. Abbiamo stabilizzato il paziente seguendo con attenzione i parametri vitali, nell'attesa dell'arrivo della Collega del 118, che a sua volta ha allertato l'elisoccorso!
Abbiamo assistito il paziente, sempre in stato di coma e controllando con accuratezza i parametri vitali, sino all'arrivo dell'elicottero che lo trasportato in rianimazione a Pisa.
Ho ritenuto inviare questa e-mail per ringraziare, anche a nome della figlia del paziente, tutto il personale dei Volontari della Misericordia di Forcoli, che mi ha coadiuvato nel ripristino dell'attività cardiorespiratoria del paziente, e successivamente la professionalità del personale del 118 e dell'elisoccorso.
<< Indietro