Anche nel territorio dell’Asl 11 si celebra con varie iniziative la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo indetta dalle Nazioni Unite il 2 aprile prossimo.
Si comincia giovedì 27 marzo fino a sabato 29 marzo con lo svolgimento della terza edizione del convegno sull’autismo “Dal paziente autistico al cittadino: il lavoro” al Centro studi I Cappuccini, in via Calenzano n. 38 a San Miniato.
Durante il convegno si avvicenderanno interventi di numerosi professionisti, workshop e dibattiti incentrati sul binomio autismo e lavoro, nonché la presentazione del libro Una notte ho sognato che parlavi. Così ho imparato a fare il padre di mio figlio autistico dello scrittore giornalista Gianluca Nicoletti.
Mercoledì 2 aprile prossimo, inoltre, la Casa di Ventignano, la struttura terapeutica e socio-riabilitativa per minori e giovani adulti autistici in località Ventignano a Fucecchio, aprirà le porte alle famiglie e alla comunità con il mercatino dei prodotti realizzati dagli ospiti.
Dalle ore 11 alle ore 13 sarà possibile acquistare quadri, ceramiche, piantine e altri manufatti. I ragazzi e i loro genitori potranno anche partecipare al laboratorio di ceramica guidato dagli operatori del centro e dal ceramista Dario Vignozzi e al laboratorio nella serra coordinato dagli operatori e dal personale della cooperativa Pegaso.