Testata a un carabiniere mentre fugge all'arresto, brigadiere in ospedale con lo sterno fratturato. L'aggressione in un blitz dei militari che ha portato a fermare due spacciatori nei boschi di Torre

Un carabiniere è in ospedale con lo sterno fratturato e una lesione alla caviglia dopo essere stato letteralmente ‘caricato’ da un malvivente in fuga durante un’operazione antidroga nei boschi di Torre, sulle colline nel Comune di Fucecchio. Si tratta del brigadiere 52enne Angelo Baviello, della stazione di Fucecchio, impegnato nella notte appena trascorsa in alcuni appostamenti di osservazione per debellare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti che i militari della Compagnia di Empoli tenevano sotto monitoraggio nella zona delle Cerbaie. Per lui sono previsti trenta giorni di prognosi in seguito a una testata violentissima che un marocchino, in fuga da altri carabinieri che lo avevano scoperto nel bosco con un altro spacciatore, gli ha rifilato mentre correva lungo una discesa.

Alla fine del blitz sono stati due i cittadini marocchini arrestati dai carabinieri: un 25enne, colui che ha aggredito il brigadiere, e un 36enne, entrambi incensurati, domiciliati a Fucecchio, e accusati in concorso di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Mentre per il più giovane si aggiunge anche la resistenza e le lesioni a Pubblico Ufficiale.

Durante l’appostamento i carabinieri hanno notato l’arrivo di un’auto con  a bordo un ragazzo che faceva segnalazioni con i fari verso la vegetazione nella notte. Dalla boscaglia sono usciti i due marocchini che hanno scambiato la droga col giovane. Quando i carabinieri sono in intervenuti i due magrebini prima hanno tentato di sbarazzarsi della droga, poi sono fuggiti. Il 36enne si è nascosto fra gli alberi coprendosi con un giubbotto mimetico, ma è stato subito scovato. L’altro è fuggito dall’altra parte del bosco dove erano sistemati altri carabinieri e in questo frangente il brigadiere è stato colpito.

Sul posto i militari hanno recuperato 62 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 55 grammi e la somma contante di 890 euro divisa in banconote di piccolo taglio. I due arrestati sono stati portati al carcere di Sollicciano, a disposizione della magistratura fiorentina.

Al brigadiere Angelo Baviello arrivano gli auguri di tutta la compagnia dei carabinieri di Empoli e della cittadinanza di Fucecchio dopo l’aggressione e il ferimento subiti.

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina