Situazione critica per il maltempo. Arno altissimo in mattinata, scuole chiuse a Castelfiorentino. Il punto

empoli_allluvione_2014_01_31_arno_piena_10.jpg

L'Arno a Limite sull'Arno (foto gonews.it)

Situazione critica nell'Empolese Valdelsa. L'Arno ha raggiunto stamani, venerdì 31 gennaio, livelli altissimi.

A Empoli è stata chiusa al traffico via Antonio Pisano in zona Santa Maria, di fronte all'ospedale 'San Giuseppe', per allagamento. Sul posto la polizia municipale. Allagamenti in alcuni garage di via Cardi: sul posto i carabinieri oltre ai vigili del fuoco. La situazione si è verificata perché alcuni rii interrati nella zona di Case Fanfani si sono ingrossati e sono usciti dalla fogna, coprendo la strada.

Preoccupazione anche per il reticolo minore. L'Elsa a Certaldo continua a essere quasi al pari degli argini e l'apprensione è molta. In via Fiorentina a Fiano registrata una frana.

A Gambassi Terme, in via della Repubblica, è esondato il rio Cassano. Intanto il Vincio, a Stabbia di Cerreto Guidi, non sta creando situazioni di pericolo nonostante l'apprensione delle ultime ore.

A Vinci piccolo crollo di un pezzo di strada sulla SP 13 del Montalbano in zona Petroio a Vinci, dove sono in corso lavori per il risanamento del manto stradale a cura della Provincia, con senso unico alternato.

Allagamenti anche a Fucecchio, in via Pistoiese.

E' stata riaperta la SP125 (Lungagnana - Montespertoli) precedentemente chiusa per allagamenti dal Km 6+500 al Km 8+500 come anche la 429 a Petrazzi.

Anche a Marcignana il livello dell'Arno è alto. I campi a ridosso del  fiume si sono allagati e alcuni capanni sono stati completamente sommersi dall'acqua.

In Via della Nave il reticolato fognario non è riuscito ad accogliere tutta l'acqua piovana e alcuni garage sono stati invasi dall'acqua.

Anche sull'altra sponda dell'Arno, tra Bassa e Gavena (Cerreto Guidi) sono molti i campi allagati. Il Rio Garghereto, la cui piena nel dicembre del 2012 ha provocato il crollo di una carreggiata del ponte sulla via provinciale pisana, è molto alto, ma sta riversando le sue acque nei campi circostanti. Non si registrano particolari emergenze in questa zona.

L'Elsa a Certaldo

L'Elsa a Certaldo

SCUOLE CHIUSE A CASTELFIORENTINO

Il sindaco del Comune di Castelfiorentino ha disposto per la giornata di oggi 31/1/2014 la chiusura delle scuole a causa delle problematiche di viabilità che hanno interessato il territorio Comunale. Al momento non ci sono provvedimenti che interessano altri comuni.

FRANA SULLA STRADA PER MALMANTILE. IL PUNTO A MONTELUPO FIORENTINO

Questa mattina l’assessore di Montelupo Fiorentino Luca Rovai e il responsabile del servizio Lavori Pubblici, Gianni Vinci hanno effettuato un sopralluogo su tutto il territorio comunale per verificare la presenza di eventuali criticità.  I fiumi al momento non destano particolari preoccupazioni.

I livelli della Pesa e dei fossi stanno scendendo rispetto a questa notte e l’Arno al momento transita senza problemi.

Si segnalano alcuni problemi di viabilità a causa di frane e smottamenti.

In particolare sulla strada provinciale per Malmantile, per cui è già stata avvisata la Provincia; al momento sono sul posto i vigili urbani e gli operai del comune.

Un’altra frana è stata segnalata sulla strada vicinale della Quercia a Sammontana. Il proprietario si è già attivato per liberare la carreggiata.

Ovviamente la situazione viene monitorata attentamente considerato che sono previste precipitazioni fino alla mattina di sabato 1 febbraio.

La Pesa a Turbone

La Pesa a Turbone

DALLA PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Si registrano numerose frane e allagamenti su tutto il territorio con un generalizzato aumento dei livelli idrometrici. Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio hanno superato i livelli di guardia e criticità, personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature.

Il sindaco di Poggio a Caiano ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume Ombrone; il Sindaco di Castelfiorentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole del suo comune per problemi a carico della viabilità comunale, mentre il Sindaco di Signa valuta la possibile chiusura della scuola materna di Sant'Angelo limitrofa al fiume Ombrone.

Sono state chiuse la SR429 (di Val D'elsa) tra Castelfiorentino e Certaldo per allagamenti, poi riaperta intorno alle 11.45, SP17 (Alto Valdarno) per smottamento al Km 2+200, la SP 43(di Pietramarina)al confine con la provincia di Prato per Frana, Sp 36 (di Montepiano) chiusa per frana dopo l'abitato di Mangona, la SP125 (Lungagnana - Montespertoli) per allagamenti dal Km 6+500 al Km 8+500, SP108 (Granaiolo) dal km 0+200 al km 1+500 ed i ponti sul torrente Sieve in loc. Sagginale (Borgo San Lorenzo) e sulla SR 66 Pistoiese in loc. Poggio a Caiano.

ORE 12.10: I fiumi Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio sono sopra i livelli di guardia e criticità, anche se al momento risultano stabili o in discesa. Personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature. Al momento risultano ancora chiuse la SP17-Alto Valdarno per smottamento al Km 2+200, la SP 43-di Pietramarina al confine con la provincia di Prato per frana, Sp 36-di Montepiano chiusa per frana dopo l'abitato di Mangona, SP108-Granaiolo dal km 0+200 al km 1+500.

ORE 15.45: La Regione Toscana ha esteso l'allerta meteo in corso, fino alle ore 00:00 di domenica 2 febbraio per la Val d'Era. Previste precipitazioni sparse, deboli o al più moderate. I livelli idrometrici dei fiumi Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio risultano stabili o in discesa. Personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature. Risultano ancora chiuse la SP17-Alto Valdarno per smottamento al Km 2+200, la SP 43-di Pietramarina al confine con la provincia di Prato per frana, Sp 36-di Montepiano chiusa per frana dopo l'abitato di Mangona, SP108-Granaiolo dal km 0+200 al km 1+500.

La situazione al Ponte di San Pierino a Fucecchio

FRANA al PINONE 

La strada provinciale 43, che porta da Carmignano a Empoli. è chiusa in zona Pinone, fra Carmignano e Capraia e Limite, per una voragine di 25 metri di lunghezza che si è aperta lungo la carreggiata all'altezza del ristorante 'da Olga'. La voragine, secondo quanto si apprende, si sta ulteriormente ampliando: il terreno circostante sta franando ed è quindi vietato sostare nelle vicinanze della spaccatura. Nella notte - in provincia di Prato - si è registrata anche l'esondazione del torrente Calicino. In città è ricominciato a piovere in maniera consistente.

Per il momento il ponte Attigliano rimane chiuso ma è in corso il sopralluogo per capire se è possibile riaprirlo. Chiusa anche la strada statale 66 in località Seano, il tratto tra le due rotonde tra la Casa Rossa e Poggetto presenta acqua sulla carreggiata che non riesce a defluire.

Il Comune di Capraia e Limite, vista la situazione di maltempo, ha annullato le iniziative in programma sul giorno della memoria e del ricordo.

QUI CASTELFIORENTINO

Fiume Elsa, perdura lo stato di  allerta anche a Castelfiorentino. Da ieri sera (20.30) è scattato il piano di intervento del Comune che ha visto impegnate ininterrottamente (per tutta la notte e l’intera mattinata) una squadra formata da 5 operatori del Comune (coordinati dal Sindaco Giovanni Occhipinti) due squadre della Prociv Arci (15 persone), i Vigili del Fuoco e tre pattuglie della Polizia Municipale (fino a 8 unità tra agenti e ispettori).

Le squadre hanno lavorato a fondo, intervenendo dove sono emerse le maggiori criticità. Allagamenti consistenti si sono avuti nella frazione di Dogana, lungo via Sanminiatese e fino all’altezza della località Madonna della Tosse (via Paolini), dove il personale ha messo in funzione anche un’idrovora. Nelle vicinanze, una famiglia è stata evacuata e il Comune si è adoperato per trovare subito una sistemazione in albergo (al momento per 3 notti, fino a che perdurerà l’emergenza). In via Chimenti da Empoli si è registrata una frana, che ha costretto gli operatori ad un intervento per rimuovere la terra dalla strada (chiusa in nottata al transito delle auto per alcune ore). Altri allagamenti si sono avuti a Petrazzi, lungo la srt 429  all’altezza del Torrente Pesciola (tratto tra la zona industriale di Pesciola e quella di Malacoda, chiuso al transito) e nei piani interrati di Piazza delle Fiascaie e piazza Ulivelli.

La Cassa di Espansione è entrata in funzione una volta superato il livello di guardia, e alle prime luci dell’alba l’acqua ha allagato completamente anche il terzo modulo.

Durante la notte, è stata comunque disposta la chiusura di tutte le scuole.

Perdurando le cattive condizioni del tempo, il persistente allagamento di diverse aree del territorio e previsioni meteo di allerta “moderata”, il Sindaco Occhipinti invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti ai casi di effettiva necessità, nonché ad evitare ogni eventuale assembramento che possa intralciare l’operato del Comune, della Prociv, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.

“Finora tutti hanno fatto un ottimo lavoro e senza orario – sottolinea il Sindaco Occhipinti – a loro va il plauso e il mio ringraziamento personale”.

QUI EMPOLI

La forte pioggia delle ultime 24 ore ha creato, come nel resto della regione, diversi disagi anche nel Comune di Empoli. Per questo l’amministrazione comunale sta monitorando, dal tardo pomeriggio di ieri, e per tutta la notte, i fiumi Arno ed Elsa, e i rii minori.

Allo stato attuale, attorno alle 12,30, il livello dei fiumi è in graduale diminuzione, e la situazione potrebbe migliorare nel giro di due o tre ore, ma solo se non riprenderà a piovere.

La maggiore criticità è stata registrata nella zona di Case Fanfani (via Buonarroti e via Pisano), via Benedetto da Maiano, con allagamenti – fino a circa 15 cm di acqua - in alcuni scantinati. Stamani sono stati effettuati accertamenti da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune, sul funzionamento delle idrovore sul rio di Santa Maria, in gestione ad Acque Spa.

“Il sistema idraulico dei fiumi principali ha funzionato perfettamente – ha spiegato l’assessore alla protezione civile Franco Mori – e quindi sull’Elsa (stamani era di 3,90 metri sopra lo zero idrometrico) sono entrate regolarmente in funzione le casse di espansione realizzate in zona Madonna della Tosse, e sono state chiuse tutte le cateratte dei rii minori con la giusta tempistica. Il livello del fiume Arno (stamani era 4,55 metri sopra il livello dello zero idrometrico), ha fatto sì che dovessero essere chiuse la maggior parte delle paratoie dei rii minori, causando alcuni allagamenti nelle campagne adiacenti (Piovola, Pantano, Vitiana).

Per quanto riguarda i sottopassi ferroviari, l’unico che ha presentato delle criticità è quello di via Bonistallo, a causa del ristagno delle acque del rio Bonistallo”.

Prosegue tuttora il monitoraggio sia della Protezione Civile che dell’Ufficio Tecnico del Comune, allo scopo di mettere in campo tutte le attività necessarie per il controllo dei fiumi della nostra zona.

NEL RESTO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

La SP36 di Montepiano (Barberino di Mugello) è chiusa per frana tra l'abitato di Mangona ed il confine provinciale.

Riaperto il Ponte all'Asse sull'Ombrone sceso a quasi 6.10 m. Di nuovo consentito il transito sulla SR66 Pistoiese fra Signa e Poggio a Caiano.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina