Calcio Uisp, in Coppa Toscana sei 'empolesi'

Dopo cinque partecipazioni consecutive, due successi (2012 e 2014) e una finale mancata (nel 2013, fuori alle semifinali), la Ferruzza rischia di non iscriversi alla Coppa Toscana. I troppi infortuni hanno ridotto l'organico di quest'anno e la competizione regionale sarebbe un peso in più per una squadra che punta tutto alla promozione in A1. L'unica certezza è che fra le sei squadre della Uisp empolese la Ferruzza ancora non c'è.
Ci sono invece Scalese, Agraria Ercolani, Cerbaie, Lazzeretto City, Real Isola e Gavena.

L'ultima apparizione della Scalese in Coppa Toscana risale all'edizione 2010/2011, quando dopo i nove gol rifilati all'USA Poggibonsi al primo turno (4-0 all'andata e 5-0 al ritorno), i gialloblu non riuscirono a rimontare lo 0-3 subito dai pistoiesi del Santomato e al ritorno vinsero solo 1-0.
L'Agraria Ercolani, che nei tabelloni di Coppa Toscana figurerà come Sporting Club Certaldo (ossìa il nome della società), ha fatto benissimo almeno negli ultimi due anni. Nell'edizione 2011/2012 il cammino dei biancorossi fu deviato in Coppa di Lega e poi finì con una doppia sconfitta per mano dei senesi del Campiglia; il 2013 è stato un anno di grazia: di nuovo fuori al primo turno dalla Coppa Toscana, i certaldesi sono però arrivati fino alla finale di Coppa di Lega, vincendola e mettendola in bacheca accanto alla Coppa Uisp; nel marzo scorso, il cammino dell'Agraria si è fermato in semifinale, dopo la rimonta subita nel doppio confronto contro la Ferruzza.
L'ultima volta che le Cerbaie hanno vinto la Coppa Toscana è stato nel 2011 (secondo successo consecutivo dopo quello della finale 2010). Facevano parte ancora della Uisp del Cuoio e al 'Castellani' fu 1-0 contro i pistoiesi dello Spedalino. L'anno dopo la vittoria finale arrivò in Coppa di Lega con la vittoria al Comunale di Prato per 4-0 sul Via Nova di Pieve a Nievole.
L'Isola ha partecipato per l'ultima volta nell'edizione 2011/2012. Fuori per mano dei senesi del Padovani al primo turno, il cammino della squadra allora allenata da Lami si fermò ai quarti di finale in Coppa di Lega, così come l'anno prima, nel 2011.
Il Gavena non vince la Coppa Toscana del 2007. Nell'aprile scorso il titolo sfumò ai rigori (finale contro la Ferruzza) e l'anno prima, nel 2013 fu sempre la Ferruzza a eliminare i biancazzurri ai quarti di finale. Nel 2011, il Gavena andò in finale di Coppa di Lega, ma uscì battuto per 1-0 dal San Donato.
La sesta 'empolese' in coppa sarà il Lazzeretto City.

L'inizio per la Coppa Toscana è previsto per mercoledì 5 novembre, e in base al numero delle squadre partecipanti sarà articolata in gironi preliminari, seguiti dagli incontri a eliminazione diretta. Le perdenti del primo turno accederanno alla Coppa di Lega. Le finali delle due competizioni regionali si giocheranno a Livorno.

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina