gonews.it

Commissariamento per i lavori della 429. Nuovo stop, un'altra impresa per chiudere l'ultimo 13% dell'opera

Il cantiere della 429 (foto gonews.it)

I Comuni di Empoli, Castelfiorentino, Certaldo, San Miniato e Gambassi Terme, assieme a Regione Toscana e alle Province di Pisa e Firenze, riuniti nel collegio di vigilanza, hanno preso la decisione di sospendere l’appalto per i lotti 4, 5 e 6 della nuova strada 429 tra Empoli e Castelfiorentino. La scelta è stata ratificata lo scorso 12 giugno ma è stata resa nota soltanto oggi, venerdì 4 luglio, in una conferenza stampa all’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa. In sostanza, arrivati all’87% di completamento dell’opera, verrà interrotto il contratto tra la stazione appaltante (la Provincia di Firenze) e la Ics Grandi Lavori di Claudio Salini di Roma. La procedura prevede un commissariamento da parte della Regione Toscana. Scelto il commissario ed effettuata una perizia di consolidamento, sarà poi affidato un nuovo appalto. La scelta è stata maturata dai sindaci in virtù del fatto che i lavori non procedevano come sperato. Secondo il cronoprogramma infatti a maggio doveva essere concluso il tratto tra Santa Maria e Brusciana e per fine anno tutti e tre i lotti. Tutto questo quando il programma dei lavori aveva già subìto uno slittamento di quattro anni, complice anche nuove norme del Governo Monti che ebbero effetti pesanti sugli espropri.

Alla conferenza stampa odierna hanno partecipato i sindaci di Castelfiorentino, Alessio Falorni, di Empoli, Brenda Barnini e di Certaldo, Giacomo Cucini, oltre al vicesindaco di Gambassi Terme Sara Rigacci. Falorni, delegato ai trasporti per l’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, ha tirato le fila spigando come per la sua area sia fondamentale avere un’infrastruttura per dare ossigeno alle imprese, ricreare posti di lavoro, ridare alla Valdelsa una certa attrazione economica. “Finora sono state provate tutte le strade per andare in fondo”, ha commentato assieme al sindaco di Empoli, presidente degli undici Comuni, Barnini. I tempi si stavano dilatando, è la sintesi degli interventi, di conseguenza questo era l'unico modo di agire.  Dopo una serie di trattative in cui, a detta dei sindaci, l'azienda avrebbe chiesto ulteriori fondi per andare avanti presentando nuove problematiche, si è arrivati a una decisione sicuramente sofferta ma, come ricorda Brenda Barnini, simile a quella assunta per concludere il nuovo ospedale di Empoli.

Lo stanziamento recente di nuovi fondi per l’opera da parte della giunta della Regione Toscana, che contribuisce per il 90% alla sua realizzazione (10% invece la Provincia di Firenze) servirà per portare a termine i lavori. Per i lotti 4,5, e 6 della ‘SRT 429 – Variante Empoli-Castelfiorentino’ sono stati stanziati 6 milioni 975mila euro, 332 per la variante Certaldo-Poggibonsi. La notizia era dello scorso 23 giugno. La vicenda non interessa comunque la realizzazione del tratto Certaldo-Castelfiorentino che ha una storia a sé.

Exit mobile version