Nuovo crollo alla ex Vitrum, giù un quarto dell'edificio centrale. L'assessore Mori: "La proprietà aveva già deciso di demolirlo"



 

Il crollo alla ex Vitrum (foto gonews.it)

Il crollo alla ex Vitrum (foto gonews.it)

Nuovo crollo alla ex vetreria Vitrum nell'isolato fra via Tripoli e via Curtatone e Montanara. L'episodio si è verificato nella serata di mercoledì 7 maggio intorno alle 23 ed ha interessato lo stabile diroccato che si trova all'interno dell'area dell'ex stabilimento.

È collassato su se stesso un quarto dell'edificio che si trova a fianco della ciminiera. Il boato è stato molto forte, accompagnato da un'enorme nuvola di polvere, tanto che le auto parcheggiate a fianco del muro di cinta in via Tripoli e in via Curtatone sono state letteralmente imbiancate. Il crollo non ha coinvolto nessuna persona.

Sul posto sono stati impegnati i vigili dei fuoco di Empoli con due mezzi, con loro i carabinieri della vicina compagnia, fra cui il comandante capitano Giuseppe Pontillo, che hanno effettuato un sopralluogo all'interno nell'area del crollo, accompagnati dall'assessore all'urbanistica del Comune di Empoli Franco Mori.

È stata contattata la proprietà, la Società cooperativa Edificatrice Ricasoli Srl di Prato la quale giovedì 8 maggio effettuerà un ulteriore e più approfondito sopralluogo per valutare il da farsi.

Come ha spiegato l'assessore Mori a gonews.it era già deciso da tempo che l'edificio centrale venisse demolito.

Ecco il link al nostro articolo di neanche un mese fa che spiega il progetto presentato dalla Cooperativa Ricasoli adottato dal consiglio comunale che prevede la creazione, dopo la demolizione della vecchia struttura, la bonifica dell'area e la realizzazione di appartamenti residenziali e uffici.  CLICCA QUI 

Parla l'assessore Franco Mori

L’evento di questa sera va a sottolineare, se ce ne fosse bisogno, l’importanza del piano attuativo urbanistico che è stato adottato da tre settimane dal consiglio comunale. Siamo nella fase delle osservazioni che scadranno il 10 giugno. Siamo alla fine di una storia decennale. Stiamo parlando di una delle aree che va a valorizzare il centro urbano: a due passi dalla stazione ferroviaria, terzo scalo toscano, vicini al terminal bus. Il mercato edilizio saprà apprezzare il progetto che ripropone l'isolato con un parcheggio nella zona che guarda la stazione.

Tornando alla cronaca: “Serve un altro sopralluogo oltre a quello fatto con vigili del fuoco e carabinieri nella immediatezza. La proprietà è già stata avvertita da me e in mattinata sarà a fare un nuovo sopralluogo più approfondito. L’area doveva essere già demolita e si stavano predisponendo le procedure. Ci saranno anche i tecnici comunali e se ci sarà bisogno faremo anche una nuova ordinanza.  La ciminiera? E’ in sicurezza, la parte rischiosa fu già demolita ad un’altezza altezza tale che un eventuale quanto improbabile crollo non interessasse la viabilità”.

 

L'area crollata e in piccolo come era prima del cedimento strutturale (foto gonews.it)

L'area crollata e in piccolo come era prima del cedimento strutturale (foto gonews.it)

 

La fotogallery di gonews.it

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina