Omicidio - suicidio a Marcignana, spara alla madre e poi si ammazza

Omicidio - suicidio a Marcignana, Empoli (foto gonews.it)

Il professor Piero Taddei, docente in pensione dell'Itc 'Fermi', 67 anni, ha ucciso l'anziana donna e poi ha rivolto l'arma contro di sè




Ha sparato all'anziana madre poi ha rivolto l'arma verso di sé e ha nuovamente fatto fuoco.

L'omicidio - suicidio è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sabato 9 novembre, intorno alle 14, a Marcignana, nel Comune di Empoli.

Un uomo, Piero Taddei, ha sparato alla madre 86enne, Assunta Brogi, inferma, e poi si è tolto la vita.

L'uomo, 66enne, era docente dell'istituto tecnico commerciale di Empoli, in pensione.

Il fatto è avvenuto nelle abitazioni di famiglia, in via della Nave. La donna viveva in un alloggio contiguo a quello del figlio che se ne prendeva cura. Da tempo l'uomo era anche amministratore del condominio, ma recentemente aveva lasciato questo ruolo.

Sul posto gli operatori del 118 con due ambulanze della Misericordia e Pubblica Assistenza di Empoli, oltre all'automedica. Presenti anche polizia e carabinieri. Sono i militari ad aver effettuato gli accertamenti.

Il professor Taddei ha sparato con una pistola revolver regolarmente detenuta. Secondo quanto emerso l'uomo avrebbe accompagnato la donna nel suo alloggio e poi le avrebbe sparato all'altezza della spalla. Poi si è rivolto l'arma al petto e ha sparato ancora.  Sul posto sono giunti gli specialisti della scientifica.

Gli spari sono stati uditi fino al Circolo del paese, subito dopo è stato dato l'allarme. La strada è stata chiusa al traffico ed è presidiata dalle forze dell'ordine.

La moglie dell'uomo - la coppia non ha figli - era partita per una gita con la parrocchia per raggiungere il santuario mariano di Loreto, nelle Marche. Sebbene ormai la notizia fosse diffusa in paese, sembrerebbe che la donna sia stata informata solo parzialmente della notizia.

Alla fonte di questa tragedia probabilmente un intervento al ginocchio che l'uomo doveva sostenere. Sembrerebbe infatti che da qualche mese l'uomo fosse molto preoccupato di non riuscire più a prendersi cura della madre con la stessa autonomia.

Sul posto molti abitanti della frazione e molti conoscenti tra cui anche il parroco Don Stanislao la cui parrocchia è a pochi passi dall'abitazione dell'uomo. Don Stanislao racconta che andava spesso a trovare la donna 86enne e conosceva bene la famiglia, ma niente faceva presagire questa tragedia.

Con questo episodio sono ben 4 i suicidi avvenuti nella frazione di Marcignana negli ultimi 10 anni. Don Stanislao cerca di dare una spiegazione all'ennesima tragedia che ha copito la comunità: "Piero ha ingigantito il problema al ginocchio e ha scelto quella che, forse anche a causa dell'emulazione dei tanti episodi riportati sui giornali, sembrava la strada più facile"

 

 

 

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina